La musica al tempo del Covid-19

#Ospite@Canistro

Tornano i nostri incontri e le nostre interviste, la nostra serie di dirette fra amici. Personaggi e protagonisti dei settori più svariati, dalla scuola allo sport, dalla medicina alla musica.  Questa è la volta di Artisti e Professionisti del mondo della musica.

L’Appuntamento è per domenica 28 marzo alle ore 17:00 in diretta sui social:

Ogni volta che un teatro serra le porte, un cinema interrompe le proiezioni e un concerto viene annullato, un pezzettino dell’impalcatura che sorregge la cultura italiana si arrugginisce. Il pubblico perde un’occasione per sentirsi parte di una società complessa che pesca nell’etica, ancor prima che nel diritto, la propria ragion d’essere. E il senso di appartenenza a una comunità globale che ha fatto dell’umanità la sua bandiera si affievolisce.

Parleremo di questo ed altro con i nostri amici:

Il M° Paolo Addesso,  compositore e direttore del Concerto Bandistico Città di Lecce – Schipa D’Ascoli.
Il tenore Aleandro Mariani.
Simone Rotondi studente di conservatorio e laureando in clarinetto.

Il Maestro Paolo Addesso è docente di “Strumentazione e Composizione per Orchestra di Fiati” e di “Direzione d’Orchestra di Fiati” presso il Conservatorio Statale di Musica “San Pietro a Majella” in Napoli.

Titoli di Studio Musicali:
-Diploma in Strumentazione per Banda conseguito, con il massimo dei voti, presso il Conservatorio Statale di Musica “Licinio Refice” di Frosinone.
-Diploma in Direzione d’ Orchestra conseguito presso il Conservatorio Statale di Musica “Licinio Refice” di Frosinone.
-Diploma Accademico di Secondo Livello in Direzione d’ Orchestra di Fiati conseguito, con il massimo dei voti, presso il Conservatorio Statale di Musica “C. Gesualdo da Venosa” di Potenza.
-Diploma Accademico di Secondo Livello in Composizione conseguito, con il massimo dei voti, presso il Conservatorio Statale di Musica “C. Gesualdo da Venosa” di Potenza… continua a leggere

Il Tenore Aleandro Mariani è nato il 24/09/1989 ad Avezzano (AQ).Laurea magistrale in Canto Lirico presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma.Nel Novembre 2012, a pieni voti, è stato scelto –per frequentare ilcorso di alto perfezionamento presso l’Opera Studio dell’Accademia di Santa Cecilia a Roma, sotto laguida del celebre Soprano Renata Scotto.Ha collaborato con:Dario Lucantoni, Giuseppe Lanzetta, Bruno Aprea,Rolando Nicolosi, Donato Renzetti, Andrea Griminelli, Jader Bignamini, Michele Gamba, Carlo Donadio.Nel 2012 ha ottenuto il Diploma di Merito del Concorso T.I.M. -TorneoInternazionale di Musica.Il 27 Aprile 2013 è vincitore del 1° Premio del “Concorso per CantantiLirici e Pianisti Collaboratori” di Rolando Nicolosi,riconosciuto con medaglia d’Oro dal Presidentedella Repubblica Italiana.

 

Simone Rotondi inizia gli studi musicali all’età di sei anni frequentando il corso di chitarra classica proposto dalla scuola primaria. Viene quindi ammesso al conservatorio di musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara. Nel 2014 vince il primo premio assoluto del concorso musicale internazionale “Paolo Barrasso”. Contemporaneamente presso il conservatorio ha la possibilità di intraprendere lo studio del clarinetto sotto la guida del M° Alfredo D’urbano. In seguito, per frequentare la facoltà di matematica presso l’Università degli Studi dell’Aquila, prosegue lo studio del clarinetto con il M° Roberto Petrocchi presso il conservatorio “Alfredo Casella”, dove è attualmente iscritto all’ultimo anno del corso accademico di primo livello in clarinetto.

tony
Author: tony

Comments are closed.